Home Italia FERCAM e Dachser rafforzano la presenza sul mercato del groupage nazionale e...

FERCAM e Dachser rafforzano la presenza sul mercato del groupage nazionale e internazionale e della logistica

187
0

Collaudata cooperazione ventennale porta alla costituzione di una Joint venture per il groupage nazionale e internazionale e della logistica

BOLZANO :: 24/08/2023 :: FERCAM trasferirà le sue divisioni Distribution e Logistics nella joint venture “Dachser & FERCAM Italia S.r.l.”, in cui Dachser deterrà una partecipazione dell’80% delle azioni. Obiettivo primario è il rafforzamento e completamento della rete europea con notevoli vantaggi operativi. L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza.

In base all’accordo concluso tra le due società, entro la fine dell’anno le divisioni Distribution e Logistics in Italia saranno conferite nella nuova joint venture “Dachser & FERCAM Italia S.r.l.”, nella quale FERCAM SpA deterrà una partecipazione del 20%. Queste due divisioni, con circa 920 collaboratori in 43 sedi in Italia, hanno generato nel 2022 un fatturato di circa 400 milioni di euro.

Dall’inizio del 2024 la neocostituita “Dachser & FERCAM Italia S.r.l.” opererà come società indipendente e riferirà direttamente ad Alexander Tonn, COO Road Logistics di Dachser, mentre le attività operative di groupage nazionale e internazionale nonché la logistica in Italia continueranno ad essere guidate dal direttore FERCAM dott. Gianfranco Brillante e dalla sua collaudata squadra, garantendo continuità e competenza sul mercato italiano.

FERCAM Transport (trasporto nazionale e internazionale su strada e ferrovia), FERCAM Air & Ocean e FERCAM Special Services (logistica dell’arte e fieristica, home delivery, servizi di relocation e traslochi nonché servizi di archivio e gestione documentale) come pure tutte le società estere rimarranno di proprietà esclusiva di FERCAM SpA e non saranno contemplate dalla joint venture. Per questi settori FERCAM prevede nei propri piani strategici una massiccia accelerazione della crescita e internazionalizzazione, anche oltreoceano.

«Dachser è un’azienda a conduzione familiare come la nostra, in forte espansione, con obiettivi simili e brevi vie decisionali che nella nostra ventennale partnership è stato un partner eccellente e affidabile per tutta la nostra distribuzione europea. Rispetto all’inizio della nostra cooperazione, nel 2003, tuttavia, le condizioni di mercato sono notevolmente cambiate con una sempre maggiore concentrazione su pochi operatori europei e mondiali; è un po’ ciò che è avvenuto in Italia in passato per gli operatori regionali che gradualmente sono stati sostituiti da aziende operanti su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo abbiamo deciso di costituire questa joint venture esclusivamente per la distribuzione e la logistica giungendo a una situazione win-win per tutte le parti coinvolte», afferma Thomas Baumgartner, Presidente del Consiglio di amministrazione della FERCAM.

«In questo modo avremo un legame ancora più stretto con il nostro partner rafforzando contemporaneamente anche la nostra posizione», aggiunge Hannes Baumgartner, AD FERCAM. Grazie alla rete europea di Dachser si apriranno anche nuovi potenziali di crescita in particolare nell’export. Tutto questo crea stabilità e sicurezza anche per il futuro.

«Dachser e FERCAM, entrambe aziende a conduzione familiare, hanno in comune un approccio di gestione orientata e basata su valori comuni, in grado di garantire la sostenibilità e il futuro delle nostre aziende anche per le generazioni a venire. È questo il motivo di volere stringere una cooperazione ancora più stretta attraverso la costituzione di una joint venture in Italia, basata su una ventennale collaudata collaborazione», spiega Bernhard Simon, Chairman of the Supervisory Board di Dachser.

Completamento della rete in Europa

Dopo Graveleau (Francia, 1999) e Azkar (Spagna, 2013), l’acquisizione di maggioranza delle attività di logistica e distribuzione di FERCAM è la terza grande acquisizione di Dachser per l’ampliamento della propria rete in Europa. «È questo l’ultimo tassello per completare la nostra rete logistico-distributiva nei principali mercati dell’Europa continentale», spiega Burkhard Eling, CEO di Dachser. «Il nostro obiettivo rimane quello di crescere in modo organico e sostenibile. Inoltre, quest’anno abbiamo rafforzato la nostra presenza in mercati importanti, quali il Benelux, l’Australia, il Giappone e ora l’Italia attraverso acquisizioni mirate».

Vantaggi per i clienti grazie a processi uniformi e standardizzati
«Dachser e FERCAM sono unite da una collaborazione ventennale di grande successo. Durante questo periodo, abbiamo avuto modo di conoscerci e di apprezzarci reciprocamente», aggiunge Alexander Tonn, COO Road Logistics di Dachser.

Dall’inizio del 2003, FERCAM gestisce la distribuzione in Italia di tutte le spedizioni di merci immesse nella rete europea di Dachser sul mercato europeo, mentre FERCAM a sua volta immette in questa rete europea le sue spedizioni con partenza dall’Italia verso i mercati europei.

«FERCAM è garanzia di continuità e competenza in Italia. Con questa Joint venture nonché ulteriori investimenti futuri, saremo in grado di crescere ancora più velocemente, in particolare sul mercato italiano, e miglioreremo ulteriormente la qualità della nostra offerta di servizi. A medio termine, i nostri clienti in Europa, Italia e nel mondo beneficeranno di processi e sistemi standardizzati e uniformi», fa presente Tonn, in merito a sinergie e vantaggi per i clienti grazie alla costituenda nuova società.

Grazie alla cooperazione in atto da molti anni, Dachser e FERCAM sono già ampiamente coordinati e sintonizzati nella gestione operativa del groupage e della distribuzione. FERCAM si è sempre contraddistinta per i continui investimenti nei suoi impianti logistici, nei sistemi digitali e nella tutela ambientale e sostenibilità –anche in questo ambito le due aziende si integrano in modo eccellente.

Joint venture senza strutture doppie
Dachser finora non disponeva di sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics; pertanto, con l’acquisizione non ci saranno strutture doppie. Tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di FERCAM anche in futuro continueranno a lavorare per Dachser & FERCAM Italia S.r.l. Con l’acquisizione delle quote di entrambe le divisioni, Dachser si impegna inoltre a continuare a investire in modo sostenibile nei siti italiani.

Nella Business Line Food Logistics, che si occupa del trasporto e dello stoccaggio di prodotti alimentari refrigerati e non refrigerati, Dachser è presente in Italia dal 2017 con tre sedi e circa 270 dipendenti.

Informazioni su FERCAM

L’azienda a conduzione familiare altoatesina FERCAM, con sede a Bolzano, nel 2022 ha generato un fatturato di 1,128 miliardi di euro. L’azienda di trasporti e logistica altoatesina è rappresentata in 21 paesi con proprie filiali e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. FERCAM offre servizi specializzati nei diversi settori dei trasporti e della logistica:

FERCAM Transport per il trasporto stradale e ferroviario, FERCAM Air & Ocean per trasporti aerei e marittimi in importazione ed esportazione con propri uffici di sdoganamento, FERCAM Special Services per la logistica dell’arte, la logistica fieristica nonché i servizi di traslochi e relocation come pure servizi di archiviazione e gestione documentale. Le divisioni Distribution e Logistics in futuro saranno gestite dalla joint venture con Dachser, la Dachser & FERCAM Italia S.r.l..

Per ulteriori informazioni su FERCAM, fercam.com

Informazioni su Dachser

L’azienda di famiglia Dachser, con sede a Kempten, in Germania, offre servizi di logistica e trasporti, magazzinaggio nonché e servizi personalizzati nell’ambito di due settori di attività: Dachser Air & Sea Logistics e Dachser Road Logistics. Quest’ultimo settore è diviso in due linee di business: Dachser European Logistics e Dachser Food Logistics. Completano l’offerta i servizi di logistica contrattuale transsettoriale e soluzioni su misura per attività specifiche. Una fitta rete di trasporti europea e intercontinentale nonché sistemi informatici integrati garantiscono soluzioni logistiche intelligenti in tutto il mondo.

Con circa 32.850 dipendenti in 379 sedi in tutto il mondo, Dachser nel 2022 ha generato un fatturato consolidato di circa 8,1 miliardi di euro. L’operatore logistico ha movimentato un totale di 81,1 milioni di spedizioni per un peso di 42,8 milioni di tonnellate. Dachser ha società proprie in 41 paesi.