Home Calabria V’incanto ospita la cantina Villa De Puppi Rosa Bosco

V’incanto ospita la cantina Villa De Puppi Rosa Bosco

262
0

Mercoledì 17 luglio una serata dedicata alla scoperta dei vini della storica cantina friulana abbinata alle proposte di cucina del ristorante cosentino e la musica di Harmony Duo.

COSENZA :: 10/07/2024 :: Ottimi vini, cibo di qualità, buona musica in una atmosfera di sicuro incanto. E’ la proposta di V’incanto, il ristorante ospitato in un antico casale riconoscibile tra gli edifici moderni della città di Cosenza, che mercoledì 17 luglio a partire dalle ore 20:30 propone la “Vertical White Wine” ospitando la storica cantina friulana Cantina Villa De Puppi Rosa Bosco. 

Una serata dai sapori unici degustano le bottiglie più rappresentative dell’azienda agricola che appartiene da molte generazioni alla famiglia Conti De Puppi, di origine toscana e discendenti dei conti Guidi, signori di Poppi, citati da Dante Alighieri in un passaggio della Divina Commedia, illustrando il potere e il prestigio di questa antica casata. Una famiglia di grande prestigio che nel 1200 si trasferisce in Friuli per iniziare una nuova storia, quella dei Puppi, alla quale oggi si lega un marchio tra i più blasonati del mondo vinicolo del Friuli Venezia Giulia.

Il percorso enogastronomico, raccontato dal giornalista Vincenzo Alvaro, vedrà protagonisti i vini friulani abbinati ai piatti degli chef resident di V’Incanto Cristian Cavalieri e Francesco De Luca. Un viaggio autentico alla scoperta dei tesori alimentari e vitivinicoli delle due regioni che si uniscono in un connubio unico e straordinario. Ad animare la serata il live music con sax e piano di Harmony Duo. 

V’incanto, ristorante cosentino nato nel 2016 dalla passione di sei soci, da tempo promuove l’organizzazione di serate a tema legate alla conoscenza e scoperta del mondo del vino con il coinvolgimento di cantine regionali e nazionali, diventando un riferimento autorevole della valorizzazione di produttori impegnati nella riscoperta del terroir e nella salvaguardia di vitigni autoctoni. 

LA CANTINA DE PUPPI 

Come nel caso della Cantina De Puppi, oggi guidata da Caterina e Valfredo de Puppi, ospitata in una splendida villa tra le meravigliose terre del Friuli a Moimacco, dove è situata la cantina di produzione e la parte più corposa, circa 20 ettari, delle vigne. Altri dieci ettari sono distribuiti tra le colline di Rosazzo (nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, zona particolarmente vocata alla produzione di vini di alta qualità). Tra i vitigni più rappresentativi, nelle due linee di vini Villa De Puppi e Rosa Bosco, il Merlot, Cabernet Sauvignon Refosco tra i rossi, Chardonnay, Pinot grigio, Ribolla gialla, Sauvignon blanc e Friulano tra i bianchi, per produrre vini monovarietali, riconoscibili, sinceri, diretti e freschi, facili da bere che ora la cantina vuole presentare al pubblico dei consumatori e wine lover calabresi, approcciando un mercato di grande valore per il Sud.