Home Emilia Romagna Sigep: l’Italia campione del mondo juniores di pasticceria

Sigep: l’Italia campione del mondo juniores di pasticceria

287
0
SIGEP 2023.

RIMINI :: 27/01/2023 :: Sono due giovani pasticceri italiani, classe 1999 Riccardo Primiani di Parma e il bresciano classe 2002 Tommaso Nembrini, ad aggiudicarsi il titolo di campioni del mondo juniores di pasticceria. L’incoronazione è avvenuta a SIGEP, conclusosi ieri alla fiera di Rimini. Manager del team il Maestro Eugenio Morrone.

La giuria era guidata dal maestro Davide Malizia, team manager della squadra vincitrice dell’ultima edizione del Campionato, nel 2019.

«Aver rappresentato la nostra Nazione e averla portata nuovamente sulla cima della pasticceria internazionale è motivo di grande orgoglio – ha commentato Nembrini -. Questo non è un traguardo, ma solo un punto di partenza per tutto ciò che verrà ed un grande stimolo a dare ogni giorno il meglio». «È sempre motivo di vanto raggiungere questi risultati – gli ha fatto eco Riccardo Priminai – che contribuiscono a portare avanti l’Italia nel settore dell’arte bianca. Questa vittoria rappresenta un pungolo per migliorare sempre di più».

Il tema del concorso era ‘Amazzonia, viaggio nella natura’, da interpretare attraverso gli elaborati artistici in zucchero e in cioccolato. Le squadre dovevano cercare di trovare nuove forme, linee innovatrici ed effetti decorativi iper-moderni per dare ampio respiro all’immaginazione senza preconcetti ed in armonia anche con i prodotti richiesti. Le prove del Campionato erano: presentazione artistica in cioccolato, piccola scultura vassoio di pastigliaggio, pasticceria mignon da forno, presentazione artistica in zucchero, torta al cioccolato, coppa gelato al bicchiere e dessert al piatto al caffè espresso. Al secondo posto s’è classificata la Francia, al terzo la Corea. In gara anche i team di Polonia e Perù.