Home Basilicata Potenza ‘900: mostra documentaria di foto e cartoline d’epoca

Potenza ‘900: mostra documentaria di foto e cartoline d’epoca

184
0

POTENZA :: 22/05/2023 :: E’ visitabile da oggi, lunedì 22 maggio, nell’Atrio di Palazzo di Città a Potenza la Mostra documentaria “Potenza ‘900. Foto e Cartoline d’epoca”. L’esposizione, a cura di Giovanni D’Andrea, è promossa dal curatore in collaborazione con lo “Studio d’Arte Il Santo Graal”, ed è patrocinata dal Comune di Potenza nell’ambito delle manifestazioni del “Maggio Potentino – edizione 2023”.

Il materiale espositivo proviene dalla collezione privata del dottor Giovanni D’Andrea, storico lucano appassionato di fotografia e collezionismo, che ha selezionato per l’occasione cartoline e foto databili dagli inizi fino agli anni ’60 del Novecento, dedicate ad angoli, personaggi, tradizioni e luoghi iconici della Città di Potenza. Una sezione della mostra è dedicata anche alla devozione potentina per il Patrono San Gerardo, con l’esposizione di cartoline, santini e pagine di quotidiani del tempo che riguardano la storica rievocazione della “Parata dei Turchi”.

L’esposizione è arricchita da un dipinto raffigurante il Santo Patrono, opera di Luciana Ines Cammarota, e da disegni in tecnica mista su cartoncino raffiguranti le sei porte di accesso dell’antica cinta muraria di Potenza, realizzati da Tina De Stefano.
La Mostra documentaria “Potenza ‘900. Foto e Cartoline d’epoca” sarà visitabile fino al 31 maggio nell’Atrio di Palazzo di Città , in piazza Matteotti a Potenza, nei seguenti giorni ed orari: lunedì- venerdì ore 08:30-20:30 / sabato ore 08:30 – 20:00, con ingresso libero.