Home Calabria La Calabria ospite d’onore a Golosaria

La Calabria ospite d’onore a Golosaria

212
0

CATANZARO :: 31/10/2023 :: La Calabria si prepara ad essere una presenza di spicco a Golosaria, invitando tutti a scoprire le sue magnifiche coste e il suo ricco entroterra. Questo invito sarà veicolato attraverso un percorso che intreccia enogastronomia, cultura e ambiente, presentato nello stand ufficiale promosso dal Dipartimento Turismo e Marketing Territoriale della Regione Calabria, con una particolare enfasi sulle testimonianze dei numerosi produttori locali.

Nello spazio istituzionale, troverete una vasta gamma di produttori di eccellenze calabresi tra cui il Salumificio tradizionale Mandarino di Spina Iolanda, il Laboratorio Lucchetta, l’Olearia San Giorgio, il Panestorto, le Chicche di Francesco Taverna Torrone artigianale, Sarubbi Delizie per il Palato, Zigrino Formaggi, Zinurra, la Pasticceria Rocco Scutellà, il Birrificio Magna Grecia, e Antiche Essenze Mediterranee. Inoltre, i colleghi vignaioli avranno il loro spazio nell’area denominata “Calabria Straordinaria Wine”, con aziende come Campoverde, Terre di Balbia, Aspromonte, Magna Graecia, Serracavallo, Feudo dei Sanseverino, Stamati, Cantina Masicei, La Matina, e Serragiumenta.

Una delle novità di questa edizione è l’area MIXO, dedicata ai cocktail e alle bevande miste, che vedrà la partecipazione di importanti realtà del mondo degli spirits nazionali, tra cui Calabro Liquori, Suriano Genuina Eccellenza, La Spina Santa, Officina dei Cedri e il Ristorante Saperi&Sapori.

Gli appassionati della cultura calabrese potranno partecipare a una serie di incontri significativi, che inizieranno il sabato 4 novembre con l’evento “Golosaria incontra una Calabria straordinaria”. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, avrà l’onore di inaugurare la prima bicicletta da corsa realizzata in legno di castagno dell’Aspromonte. Sempre sabato, ci sarà un wine tasting intitolato “Il tour tra i vitigni calabresi”, guidato da Marco Gatti, con la partecipazione di Elvia Gregorace, Paola Gula e Guglielmo Gigliotti. Alle 18, Federica Di Lieto condurrà uno show cooking che porterà i visitatori alla scoperta delle tradizioni culinarie calabresi. Nel frattempo, in area MIXO, gli spirits calabresi saranno i protagonisti nell’appuntamento “Visit Calabria – Spiriti Calabresi Volume I”.

La domenica 5 novembre, la Calabria sarà ancora una volta al centro dell’attenzione con il “Tour Tra Vitigni. Tonalità in Rosa”, condotto da Fabio Molinari, insieme a Elvia Gregorace, Paola Gula e Guglielmo Gigliotti, seguito da uno show cooking alle 15 con Pippo & Piter Preston di Vin@amor di Formello (Roma), che presenteranno il celebre piatto calabrese, il baccalà. Alle 16, il secondo capitolo di “Visit Calabria – Spiriti Calabresi” sarà un’opportunità unica per scoprire le eccellenze della produzione di liquori calabresi in area MIXO.

Lunedì 6 novembre, la partecipazione della Calabria si concluderà con uno show cooking alle 13, a cura di Claudio Villella del Ristorante Portovecchio Crotone, che preparerà il riso Carnaroli di Sibari, un piatto che fonde sapori di mare e montagna, con la partecipazione straordinaria di Giorgione.

In sintesi, Golosaria diventerà un’opportunità straordinaria per immergersi nella cultura, nella gastronomia e nelle tradizioni della splendida Calabria, con un programma ricco di eventi che sapranno conquistare i cuori e i palati dei visitatori.