Home Emilia Romagna Il maestro Iginio Massari e gli ambasciatori Apei a Sigep 2024

Il maestro Iginio Massari e gli ambasciatori Apei a Sigep 2024

153
0

RIMINI :: 20/01/2023 :: Gli Ambasciatori pasticceri italiani dell’eccellenza ritornano anche quest’anno al Sigep di Rimini, dove nel 2022 è nata l’associazione Apei, presieduta dal maestro Iginio Massari. Nel Padiglione Hall Sud, stand n. 043, e in diversi altri spazi della fiera, dal 20 al 24 gennaio, i maestri della pasticceria e della gelateria saranno protagonisti di presentazioni, talk e premiazioni, coinvolgendo specialità e pasticceri da ogni regione d’Italia. Inoltre, si terrà un laboratorio di gelateria artigianale dal vivo.

Gli ambasciatori Apei saranno ospiti nello stand Ismea del ministero dell’Agricoltura (Padiglione A3 – Stand 129), animando il luogo con masterclass dedicate alla selezione e all’uso della frutta secca di alta qualità. La prima giornata, sabato 20 gennaio, vedrà Francesco Mastroianni e Carlotta Filippazzi trattare il tema della nocciola, seguiti da Pietro Macellaro sulle noci e Vincenzo Pennestri sul pistacchio.

Nel pomeriggio di domenica 21 gennaio, sarà il turno di Loretta Fanella per un focus sulle noci. Lunedì 22 gennaio, Francesco Elmi (nocciola), Fabrizio Galla (nocciola) e Marta Boccanera (mandorla) si presenteranno. Le sessioni di martedì 23 gennaio saranno chiuse da Davide Malizia ed Emanuele Valsecchi, entrambi esperti del pistacchio.

Nella programmazione degli eventi, spicca l’appuntamento di domenica 21 gennaio alle 14:30 presso la Vision Plaza (Pad. Hall Sud) con l’evento intitolato “Differenti visioni, grandi idee tra i migliori pasticceri del Mondo”. Durante questo talk, Iginio Massari si confronterà con Giancarlo Palazzone, Jacob Torreblanca, Pascal Lac e Rolf Mürner, offrendo un dibattito con traduzione simultanea in inglese che unirà le esperienze e le visioni dei maggiori professionisti della pasticceria internazionale.

Sempre il 21 gennaio, dalle 15:00, presso la Vision Plaza (Pad. Hall Sud), avrà luogo il talk “Vetrina reale versus vetrina virtuale”, moderato da Piermaurizio Di Rienzo, con la partecipazione di Iginio Massari, Enrico Cerea, Guido Castagna, Vincenzo Pennestrì, Gianluca Antonelli (Innova) e Santo Scibetta (Cierreesse). Un confronto aperto sulle esperienze riguardanti criteri, prassi e nuove frontiere della comunicazione, sia fisica che online, nel settore della pasticceria e della ristorazione.

Successivamente, alle 17:00, nella stessa location della Vision Plaza, il maestro Iginio Massari esplorerà il tema “Intelligenza Artificiale” insieme a Piermaurizio Di Rienzo e Gianluca Antonelli. Analizzeranno suggestioni e prospettive di una disciplina che potrebbe influenzare approcci e metodi nel mondo dell’alta pasticceria.