Home Emilia Romagna Coppa del Mondo del Panettone: selezionati a Sigep i 10 finalisti italiani

Coppa del Mondo del Panettone: selezionati a Sigep i 10 finalisti italiani

215
0

RIMINI :: 24/01/2024 :: Sono stati selezionati a Sigep (che si conclude oggi alla fiera di Rimini) i 10 finalisti italiani che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo del Panettone.

Due le categorie previste: per il panettone tradizionale, dopo una lunga serie di preselezioni con al via 90 candidati, è stato il giovane Pompilio Giardino a trionfare, titolare del Panificio Pompilio ad Adriano Irpino (Avellino). A seguire sul podio, il secondo gradino è andato a Pasquale Pesce (Pasticceria Pesce 1896 ad Avella, Avellino) seguito da Damiano Pagani (Pasticceria Pagani a Dello, Brescia).

Fuori dai primi tre, ma comunque qualificati per la finale di Milano, Antonino Musumeci (pasticceria Musumeci a Misterbianco, Catania) e Francesco Lastra (pasticceria Ga a Castellamare di Stabia, Napoli).

Passando al panettone al cioccolato, che nelle preselezioni ha visto una trentina di concorrenti al via, sempre a Sigep è stato proclamato vincitore Armando Pascarella, titolare dell’omonima pasticceria a San Felice a Cancello, Caserta. Secondo posto per Alessando Slama di Dar Slama a Ischia, Napoli, mentre il terzo gradino è andato ad Andrea Marzo de La Dolce Sicilia a Rivoli, Torino.

Anche in questo caso per la finale si qualificano il quarto e quinto classificato, ovvero Michele Somma (pasticceria La Delizia, Santa Maria la Caarità, Napoli) e Pasquale Iannelli (Casa Mastroianni a Lamezia Terme). La giuria internazionale ha preso in considerazione l’aspetto esterno (forma, volume e colore), l’aspetto al taglio (alveolatura, ripartizione della frutta e morbidezza) e l’apprezzamento sensoriale come il profumo, il sapore e l’aromaticità. I 10 finalisti del team italiano sfideranno a Milano i concorrenti di Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Brasile, Stati Uniti, Perù, Giappone e Australia.