Home Agricoltura A Venezia la sesta edizione di “Feel Venice”, la kermesse dedicata al...

A Venezia la sesta edizione di “Feel Venice”, la kermesse dedicata al patrimonio enologico veneziano

175
0

VENEZIA :: 03/07/2023 :: Nel convento dei Carmelitani Scalzi di Venezia la sesta edizione di “Feel Venice”, la kermesse dedicata al patrimonio enologico veneziano. Promotore dell’evento è il Consorzio Vini Venezia. 

A portare i saluti dell’Amministrazione comunale di Venezia, l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo, Simone Venturini. “Credo che parlare di tutela dell’ambiente voglia dire anche raccontare il ruolo dei coltivatori, viticoltori e allevatori che ogni giorno custodiscono la terra”, ha dichiarato. “Oggi non sono in mostra solo delle bottiglie e delle etichette ma viene raccontata la realtà di molte famiglie e aziende che rappresentano un pezzo di storia del territorio veneto. Un evento come questo è importante che avvenga a Venezia perché racconta il rapporto tra la città e il territorio che la circonda, che nei secoli è sempre stato contraddistinto da una grande collaborazione e un forte rapporto commerciale. Ci tenevamo come Amministrazione comunale – ha concluso – ad essere presenti per ringraziare il Consorzio Vini Venezia, gli organizzatori di Feel Venice e anche i padroni di casa, i Carmelitani Scalzi, che ci ospitano oggi in questo luogo mistico”.  

“Il nostro Consorzio tutela cinque denominazioni prodotte nel territorio trevigiano e veneziano, il DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison”, ha spiegato Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia. “Oggi proponiamo quattro degustazioni guidate dei vini delle aziende vitivinicole presenti, tutte socie del Consorzio. Un evento aperto ad appassionati e non in quanto è prevista anche una visita del giardino mistico e alla chiesa di Santa Maria di Nazareth”.