Home Gusto A Milano la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro

A Milano la Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro

922
0

MILANO :: 29/11/2022 :: Tutto pronto per la consueta Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro® che quest’anno giunge alla sua XIV edizione e che porta in grembo un progetto culturale che verrà presentato durante la tappa meneghina. Anche quest’anno la kermesse si propone con quelle che ormai sono divenute le due tappe tradizionali: Milano e Roma, una Capitale del panettone e l’altra Capitale d’Italia.
L’edizione di Milano quest’anno si svolgerà il 3 e 4 dicembre presso la splendida e storica cornice del Museo dei Navigli (via San Marco, 40– zona Brera), luogo storico e nevralgico della Milano trendy.

Dopo la ripartenza dello scorso anno con circa 40.000 presenze totali, l’organizzazione ripropone, nella tappa meneghina, la stessa location che è stata apprezzata da un sempre più numeroso pubblico che frequenta la kermesse. L’edizione 2022 si comporrà di diverse attività supportate dagli sponsor della kermesse: Artecarta Italia (azienda produttrice di scatole), F.LLI BRAZZALE (azienda produttrice di burro), Vanigli Gourmet (azienda di commercializzazione di vaniglia) e Goeldlin Collection (azienda di produzione di abiti da lavoro) che sosterranno, assieme agli organizzatori, alcune iniziative volte alla promozione dei lievitati e delle aziende: lo storico Contest “Ambasciatore del Panettone”, il primo contest italiano a giuria popolare che decreta il panettone che incontra il gusto del pubblico; le menzioni speciali alle aziende che si sono distinte sul mercato per una produzione particolare di lievitati, il premio al packaging che rappresenta lo stile di comunicazione degli artigiani. Ma la vera novità dell’edizione 2022 meneghina è il lancio di un progetto culturale che pone di fatto l’organizzazione al di sopra di ogni altro evento di promozione sul panettone collocandola in una dimensione nuova: la presentazione del progetto Museo Nazionale del Panettone ®..

Il Museo Nazionale del Panettone ®.nasce da un’intuizione di Emanuele Giordano, ideatore e Patron della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro e rappresenterà un’Istituzione, unica nel suo genere, di promozione del panettone come prodotto Made in Italy di eccellenza. L’occasione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro® nella tappa di Milano rappresenta la giusta occasione per lanciare l’idea progettuale e raccogliere le adesioni di Istituzioni, Enti, mondo Accademico, professionisti ed aziende che vorranno supportare il progetto e vorranno contribuire al suo sviluppo per la realizzazione fisica. Durante la kermesse meneghina verranno rilasciati i primi premi del Museo Nazionale del Panettone® .ad aziende che hanno un trascorso storico nella produzione del lievitato più importante d’Italia.

“Il panorama dei lievitati natalizi – ed in particolare quello del panettone- ha subito in questi ultimi anni dei veri e propri terremoti che hanno disorientato il mercato in generale, ponendo sotto i riflettori enti che dovrebbero tutelare i prodotti ma che in verità tutelano solo alcune figure facendo esclusivamente attività di promozione personale. Purtroppo, in questi anni, si è dimenticata completamente la storia del panettone e le sue radici. Questa edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro® – evento a sua volta che rientra nel novero della storia dei lievitati come uno degli eventi più longevi nel settore – sarà incentrata nella ricerca delle vere tradizioni, della storia, della cultura senza dimenticare la qualità e l’innovazione. Tante volte abbiamo sentito lo slogan “tradizione ed innovazione si incontrano” e questa volta noi abbiamo colto proprio nel segno con il lancio del Museo Nazionale del Panettone ® all’interno della kermesse meneghina. Solleciteremo, quindi, in questa occasione tutti i soggetti vicini al mondo del panettone, comprese le Istituzioni, che vorranno veramente fare rete e lavorare per il bene comune e che tengono realmente al mercato. Noi siamo aperti alle collaborazioni. Da qui inizieremo veramente a capire chi è disposto a tutelare realmente la storia, la cultura e la tradizione italiana”. Queste le dichiarazioni dell’organizzatore della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro®, Dott. Emanuele Giordano, che vuole dare un messaggio preciso a chi vuole entrare nel progetto culturale.

Articolo precedenteIdentità e territorio: vini e tartufi per scoprire il Pollino
Articolo successivoRipe del Falco: grande ambassador del Cirò