Home Calabria Tortora: il 6 e 7 agosto il percorso enogastronomico vini e sapori per...

Tortora: il 6 e 7 agosto il percorso enogastronomico vini e sapori per le vie del borgo

205
0

TORTORA :: 05/08/2022 :: L’Associazione Proloco Tortora, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Tortora, ha elaborato un progetto per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici della nostra Regione Calabria.

Il percorso enogastronomico si svolgerà nel centro storico di Tortora il 6 ed il 7 agosto, per le vie del borgo verranno allestiti stand  gastronomici con i piatti tipici e tre gazebi per la degustazione dei vini delle cantine che hanno aderito al progetto, presente anche un prestigioso marchio come Terre di Cosenza . La distribuzione con assaggio delle produzioni vitivinicole d’eccellenza della nostra regione sarà curata da Sommelier assaggiatori e professionisti che si impegneranno a dare informazioni sulle case vinicole, le produzioni e le vinificazioni dei vari vini che verranno distribuiti ed inoltre sarà possibile apprendere ulteriori nozioni attraverso i pannelli informativi sulla storia delle più note uve calabresi , che saranno allestiti lungo tutto il percorso. Le tracolle ed i calici per la degustazione saranno distribuiti allo stand di accoglienza della Proloco in Piazza Pio XII , insieme alla mappa del percorso ed altro materiale informativi.

Sabato 6 agosto alle 19:30 si terrà nella suggestiva piazza Monastero difronte la Chiesa del Convento della SS. Annunziata, prima dell’apertura del percorso, un convegno dal titolo “Tradizioni gastronomiche e vitivinicole , il rapporto tra produzioni enologiche calabresi e piatti tipici” dedicato appunto alle produzioni  agro alimentare e vitivinicole calabresi con la presenza di professionisti del settore, come Gennaro Convertini presidente Enoteca Regionale Calabria, Angelo Napolitano presidente dell’associazione Arca, Giuseppe Limongi presidente dell’associazione Zafarana, con i saluti istituzionale del sindaco Antonio Iorio e dell’assessore al Turismo Dorisia Grimaldi, modera il presidente della Pro Loco di Tortora Rosalba Caputo.

Durante le due serate sarà possibile visitare le Chiese , che saranno aperte per l’occasione anche di sera ed ammirare i meravigliosi affreschi al loro interno ed i portali litici lungo tutto il percorso dislocato nel borgo antico.

Inoltre ad allietare l’intero evento ci sarà musica itinerante con la Boomerang Street Band sabato 6 agosto ed il Maestro Gaudio con gli amici dell’organetto domenica 7  agosto.

Un percorso emozionante, suggestivo, un viaggio alla scoperta delle tradizioni e delle tipicità della Calabria

Articolo precedenteVerbicaro: ultimati i preparativi per “La strada del vino e dei sapori”
Articolo successivoCalabria: a Bianchi ritorna il Palio dei Rioni