Home Calabria Emergente Sala: in gara anche un calabrese

Emergente Sala: in gara anche un calabrese

406
0

CATANZARO :: 21/02/2023 :: Il 25enne Francesco Abbate all’unico concorso nazionale sugli operatori di sala nella ristorazione che si svolgerà mercoledì e giovedì a Roma.

Sarà Francesco Abbate, classe 1997, a rappresentare la Calabria all’unico concorso nazionale sui migliori operatori di sala. Chef de rang (capo di un rango di tavoli), da non confondersi con chef de cousine (capo della cucina), è il termine corretto per indicare la professione del cameriere, oggetto della selezione CentroSud che si svolgerà mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio presso la straordinaria struttura di Palazzo Ripetta a Roma, organizzata da Witaly con la regia di Lorenza Vitali e Luigi Cremona.
Francesco, originario di Guardia Piemontese, sul Tirreno cosentino, svolge attualmente il servizio presso il Ristorante Hyle di San Giovanni in Fiore (CS), ristorante che ha recentemente confermato per il secondo anno consecutivo la stella Michelin dalla famosa guida internazionale.
Quello della sala nella ristorazione e negli alberghi è uno dei più grandi problemi che il settore sta soffrendo. La situazione era già critica prima della pandemia, oggi è sicuramente peggiorata. Emergente Sala nella sua breve, ma già significativa, storia, cerca di colmare il gap di visibilità, orgoglio di appartenenza, partecipazione mediatica che la sala e i camerieri hanno rispetto al consolidato successo della cucina e dei cuochi.

“E’ un onore rappresentare la mia categoria – ha dichiarato Francesco Abbate – la quale ha un’importanza fondamentale nella ristorazione. Il 50% della bontà di un ristorante, oltre alla cucina, è sicuramente l’accoglienza e il rapporto tra ospite e personale di sala. Ho sempre perseguito con passione e dedizione questo mestiere, anche durante i miei studi all’alberghiero e grazie alla determinazione e all’esperienza trasmessa della mia famiglia ho sempre cercato di dare il massimo nelle strutture dove ho lavorato. Ora mi sento nel contesto ideale qui insieme al gruppo Biafora in Sila, dove cerco di far trascorrere ai nostri clienti un’esperienza unica. Tra i miei obiettivi c’è anche quello di diventare un sommelier professionista – ha concluso Francesco – per cui sto studiando, in modo da conoscere e consigliare al meglio il cliente negli abbinamenti. Prediligo le espressioni più identitarie dei vitigni, che sto imparando a conoscere quotidianamente”.

Francesco Abbate sarà valutato da una giuria di giornalisti ed esperti del settore attraverso due prove: la prova pratica, ovvero la cena di “gara” nella monumentale Sala Bernini di Palazzo Ripetta nella quale gli ospiti saranno veri e propri giurati che valuteranno dal vivo il servizio prestato al loro tavolo. Al mattino successivo la prova orale, sempre nella Sala Bernini, dove i concorrenti si presenteranno alla giuria.
Al termine della selezione del concorso verrà presentata la nuova edizione della Guida Alberghi e Ristoranti del Touring Club Italiano alla presenza del direttore editoriale e di alcuni testimonial; ed infine la seconda edizione dell’evento “Le Virtù” che si svolgerà a Teramo nella prima settimana di maggio.
Seguirà un brindisi con assaggi dei prodotti degli sponsor dell’evento con alcuni finger di Daniele Zunica e Nicola Sardella di Teramo.

Questi i concorrenti in gara:
Francesco Abbate di Hyle* del Biafora Resort & Spa a San Giovanni in Fiore (CS); Shiren Akhter di Pulejo* a Roma; Federica Capodicasa di Une a Capodacqua (PG); Fabrizio Carrarini di Don Alfonso 1890* San Barbato a Lavello (PZ); Maria Pia Costanzo di Villa Maiella* a Guardiagrele (CH); Raffaele Di Meo di Abraxas Osteria a Pozzuoli (NA); Marco Di Pasquale del Ristorante Santa Elisabetta** a Firenze; Albarosa Galgani de Il Tino a Fiumicino (Roma); José Luzietti di Pipero* a Roma; Lorenzo Milazzo di Osteria Grande ad Arezzo; Mirco Plebani del Ristorante Franco Mare* a Marina di Pietrasanta (LU); Giorgia Spaziani di Aroma Restaurant* al Palazzo Manfredi a Roma.

La Finale di Emergente Sala si svolgerà presso la Villa Reale di Monza il 28 e 29 maggio 2023. Si sono già qualificati i primi 4 finalisti del Nord, dalla selezione di Roma si conosceranno gli altri 4 finalisti del Centrosud.