Home Calabria Ciro Wine Festival 2022: ritorna il grande evento dedicato alla storica doc...

Ciro Wine Festival 2022: ritorna il grande evento dedicato alla storica doc di Calabria

98
0

Il Cirò, il Gaglioppo, le sue vigne e i suoi produttori.

CIRO’ :: 28/07/2022 :: Ritorna il 10 agosto l’evento dedicato ai vini della più significativa e storica denominazione della Calabria. L’evento organizzato dal “Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc” ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’areale vitivinicolo calabrese più conosciuto al mondo, valorizzarne il territorio, il lavoro dei produttori e dei viticoltori.

Un ricco programma con degustazioni guidate da giornalisti enogastronomici, wine tour nelle aziende, cene a tema e banchi di assaggio, pensato per gli appassionati winelovers, i tanti turisti che accoglie la costa jonica e gli operatori, per approfondire sul campo la denominazione tra le più antiche d’Italia.

Il 9 agosto a Cirò presso Palazzo Zito – Museo di Lilio ci saranno 2 momenti di approfondimento con le degustazioni guidate dai giornalisti/degustatori Luca Grippo, sommelier e wine consultant, che guiderà il pubblico alla scoperta dei vini bianchi e rosati del territorio e Pasquale Porcelli, coordinatore della guida Prosit, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, che condurrà un approfondimento sul Cirò Rosso Doc.

Grande evento finale a Madonna di Mare, nello spazio dei Mercati Saraceni, il 10 agosto con la degustazione aperta al pubblico alla quale prenderanno parte oltre 25 aziende aderenti al Consorzio di Tutela dei Vini Cirò e Melissa e la festa finale con il concerto del gruppo Folkatomik.

L’edizione 2022, che riporta l’evento a stretto contatto con il pubblico dopo i due anni di pandemia, si arricchisce anche di una serie di iniziative collaterali – denominati CWF OFF – che dal 1 all’8 agosto contamineranno il territorio: eventi nelle cantine, aperitivi in vigna e cene a tema nei ristoranti del territorio, utili per coinvolgere sempre più pubblico e turisti.

Nelle manifestazioni, che si consolida come importante momento di condivisione e aggregazione tra i produttori e di divulgazione verso consumatori e operatori professionali, sono coinvolti i comuni di Cirò Marina e Cirò che patrocinano l’evento e i media partner Vino.Tv, Cal News, Video Calabria e Vinocalabrese.it.

Programma

1-8 agostoCWF.OFF

eventi nelle cantine, aperitivi in vigna e cene a tema nei ristoranti del territorio

Area Cirò Doc

9 agostoDEGUSTAZIONI

guidate da giornalisti enogastronomici

Cirò

10 agostoBANCHI DI ASSAGGIO

con le aziende del Consorzio e concerto finale con i FOLKATOMIK

Mercati Saraceni – Cirò Marina

info dettagliate > www.vinocalabrese.it/ciro-wine-festival-22

Per accrediti stampa
forms.gle/CY1dpdUiXuxzbgS99

Articolo precedenteConsorzio Caciocavallo Silano Dop a sostegno della nazionale di pallavolo femminile under 16
Articolo successivoFiorella Mannoia in concerto il 16 agosto al porto di Cetraro