Home Campania Ai Campi Flegrei di Napoli la premiazione dei migliori oli extravergine e...

Ai Campi Flegrei di Napoli la premiazione dei migliori oli extravergine e condimenti del mondo

185
0
Antonio Giuseppe Lauro - Foto: Luigi Salsini

MONTE DI PROCIDA :: 14/05/2022 :: In dirittura d’arrivo la settima edizione dell’EVO International Olive Oil Contest (EVO IOOC Italy 2022), inserito tra i più importanti concorsi internazionali dedicati all’olio extravergine d’oliva ed ai condimenti a base di olio EVO, secondo quanto certificato dal World Ranking of Extra Virgin Olive Oils (EVOOWR).
Il Contest, diretto dal Dr Antonio Giuseppe Lauro, che nell’edizione 2021 ha raggiunto risultati da record torna in Campania, vicino Napoli e più precisamente nella città di Monte di Procida, nota come “la terrazza dei Campi Flegrei”.
Il Concorso, che ha lo scopo di coniugare l’olio extravergine d’oliva con una sana alimentazione e una corretta nutrizione, presenterà a consumatori, potenziali importatori e media, un folto programma di iniziative collaterali, in calendario nella EVO Week prevista dal 16 al 21 Maggio 2022. Settimana che prenderà il via con l’analisi sensoriale degli Oli Extravergine di Oliva ed i Condimenti a base di Olio EVO che saranno sottoposti ad una giuria internazionale composta da ventitré assaggiatori professionisti. A loro spetterà il compito di decretare i vincitori nelle categorie del concorso: “International Award”, “Biologico”, “Monovarietale”, “Blend (Coupage)”, “DOP/IGP”, “Condimento”. Per queste categorie sono previsti premi per i prodotti dell’Emisfero Nord e dell’Emisfero Sud, mentre per le eccellenze del concorso sono inoltre previste medaglie Gold e Silver.
Il lavoro della giuria del concorso sarà riassunto nella “EVO IOOC Buyers Guide”, una pubblicazione riservata ai buyers che illustra il profilo sensoriale di tutti i prodotti vincitori di uno dei premi del concorso.
Il concorso internazionale, fortemente orientato a sostenere le aziende produttrici, prevedrà lo svolgimento, nell’area dei Campi Flegrei, di seminari tecnici su marketing tradizionale, web marketing, commercio elettronico, strategie d’esportazione, processi d’internazionalizzazione, protezione del marchio, oltre ad un evento internazionale sul settore dell’olio extravergine di oliva.
Nel futuro prossimo, dicono dal Team di EVO IOOC Italy, vi sono anche i corsi di formazione sia in lingua italiana che in lingua inglese, che daranno vita all’Accademia di EVO IOOC Italy sull’olio extra vergine d’oliva.

https://evo-iooc.it/category/eventi/edizione-2022/

Articolo precedenteNasce Parmigiano Reggiano B2B: il nuovo shop on line dedicato ai possessori di partita iva
Articolo successivoE’ l’oleoturismo la nuova frontiera del turismo enogastronomico