Home Lombardia A Milano Unica nuovi progetti di tracciabilità RadiciGroup fa squadra con Sitip...

A Milano Unica nuovi progetti di tracciabilità RadiciGroup fa squadra con Sitip e Tessitura Vignetta

53
0

MILANO :: 08/07/2024 :: Un abito in nylon, di colore blu notte, capace di garantire eleganza e comfort a chi lo indossa e che, contemporaneamente, di mettere in luce tutta la filiera produttiva made in Italy: questo il nuovo progetto che RadiciGroup presenta a Milano Unica, dal 9 all’11 luglio negli spazi dell’Innovation Forum (HALL 3 Booth IN24) promossodalla Sezione TexClubTec di Sistema Moda Italia.

L’abito, infatti, è frutto di un progetto concreto di tracciabilità guidato da RadiciGroup che ha coinvolto diversi attori del settore tessile: dalla produzione del filato a quella del tessuto, fino al consumatore.

Nel filato è stato inserito un “tracciante” che resta individuabile tramite apposito scanner e consente di mappare tutto il percorso di creazione del capo, sia fisicamente che digitalmente, dall’origine della fibra fino al suo fine vita.

Attraverso un QR code stampato sull’etichetta, è possibile vedere le “tappe” che hanno definito il percorso dell’outfit, tra cui la produzione del tessuto realizzata da un’altra azienda bergamasca, Sitip (Hall 2 – Stand A24/26).  In questo modo il consumatore finale può venire a conoscenza dei reali luoghi di produzione di ciò che indossa, compiendo scelte di acquisto più consapevoli.

Presso lo stand di un’altra realtà tessile italiana, Tessitura Vignetta (Hall 2 – Stand A23), sarà possibile toccare con mano diverse tipologie di tessuto realizzate con il nylon “tracciato” prodotto da RadiciGroup: anche questo un esempio concreto di quanto sia fondamentale lavorare in maniera trasparente e collaborativa tra gli attori della catena di fornitura tessile.

L’obiettivo è quello, attraverso la tracciabilità dei prodotti tessili, di contrastare la contraffazione e valorizzare i prodotti “Made in Europe”, in linea con i principi del Digital Product Passport promossi dall’Unione Europea.

Link video Tracciabilità – Scopri il viaggio  https://www.youtube.com/watch?v=H4Zt6Z3wC4U