Home Calabria A Corigliano l’evento “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I...

A Corigliano l’evento “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I miracoli del Santo a Corigliano Calabro”

184
0

CORIGLIANO ROSSANO :: 27/09/2023 :: “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I miracoli del Santo a Corigliano Calabro” evento presentato dall’associazione culturale Ri-Bellezza in collaborazione con il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP sabato 30 settembre nel centro storico di Corigliano.

Una novità assoluta, omaggio al Santo Patrono della Calabria San Francesco da Paola, sarà l’evento intitolato “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I miracoli del Santo a Corigliano Calabro”. A presentarlo – il 30 settembre alle ore 19.00 nel centro storico di Corigliano – l’associazione culturale Ri-Bellezza in collaborazione con il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP. Una prima edizione che ha come obiettivo quello di ricordare il taumaturgo e il suo legame con la cittadina e far rivivere il quartiere con uno spirito di fede e di aggregazione.

Chiamato dai duchi di San Severino come taumaturgo, San Francesco da Paola dimorò a Corigliano per ben 2 anni vivendo soprattutto tra il vico San Giacomo e l’annesso romitorio dove decise di trasferirsi per rimanere vicino agli umili. E proprio qui a Corigliano compì anche molti miracoli.

“San Francesco da Paola e i 3 Fichi” è un evento che riunisce sacro e profano: teatro, pittura, musica, cibo, e storia senza dimenticare i fichi protagonisti di uno dei miracoli di San Francesco, che diventeranno il filo conduttore nei percorsi culinari e per i tanti stand presenti. L’iniziativa servirà anche a promuovere e mantenere vivo il centro storico di Corigliano attraverso diverse attività dando linfa vitale e opportunità di svago. 

L’associazione Ri-Bellezza, lungo i suggestivi vicoli che circondano il romitorio di San Franceschiello ha organizzato interessanti attività dal più sacro al più ludico. Una fra tutte è la mostra permanente dedicata a quelle icone di San Francesco da Paola che da sempre sono state protettrici nelle case delle famiglie di Corigliano realizzata nel vicolo dall’associazione Ri-Bellezza, dove è stato rappresentato anche il Miracolo dei tre fichi, proprio da qui l’associazione ha deciso di realizzare la prima edizione “San Francesco da Paola e i 3 Fichi. I miracoli del Santo a Corigliano Calabro”. Inoltre ci saranno la rappresentazione teatrale itinerante dei miracoli che il Santo compì a Corigliano a cura della compagnia teatrale Associazione culturale Maschera E Volto e le performance musicali di canzoni dedicate al Santo a cura dei maestri Pio Antonio Santella e Francesco Verardi.  Ma non finisce qui: saranno davvero tanti i momenti che i visitatori potranno vivere nel corso della manifestazione di sabato 30 settembre.

Il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP con a capo la sua presidente Anna Garofalo, sensibile a tali iniziative, ha voluto dare il suo prezioso contributo per la realizzazione di una serata che si prospetta tutta da vivere nel ricordo di un Santo amatissimo con cui i calabresi hanno un legame indissolubile.

Saranno presenti nel corso della serata gli stand di associazioni e aziende che sono legate al territorio e ai fichi tra cui il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP.

Immancabili i percorsi culinari con pietanze a base di Fichi di Cosenza DOP: La pizza Maria di Daniela Campana, un primo piatto con i fichi dello chef Nino Fino, il panettone della pasticceria o Babà, gelati e dessert a cura delle pasticcerie della CONPAIT.  Prezioso anche il supporto dell’Arsac che ha donato le piantine di fico per riqualificare una zona antistante il romitorio ripulita e sistemata dall’associazione Ri-Bellezza.