Home Calabria Il Clubbino del Cancarieddru apre le porte alla cultura: domenica la presentazione...

Il Clubbino del Cancarieddru apre le porte alla cultura: domenica la presentazione del romanzo “The Survival Game” di Francesco Laprovitera

38
0

SAN NICOLA ARCELLA :: 02/08/2026 :: Non solo musica, aperitivi e intrattenimento. Il Clubbino del Cancarieddru continua ad ampliare la propria proposta, confermandosi anche luogo di incontro e di promozione culturale. Domenica 2 agosto, alle ore 18, ospiterà la presentazione del romanzo The Survival Game dello scrittore praiese Francesco Laprovitera, in un appuntamento a ingresso libero dedicato agli amanti della lettura e della narrativa contemporanea.

A dialogare con l’autore sarà l’editore Vincenzo Di Giorgio, mentre gli intermezzi musicali saranno affidati al musicista e cantautore Giuseppe Lomonaco, in un pomeriggio che unirà letteratura e musica in un’atmosfera di confronto e condivisione.

Originario di Praia a Mare, Francesco Laprovitera torna in libreria con un’opera che utilizza la narrativa distopica per raccontare, attraverso una storia avvincente, alcune delle contraddizioni della società contemporanea. The Survival Game immagina un futuro in cui una gigantesca catena di supermercati domina il mercato e condiziona la vita delle persone, fino a trasformare la sopravvivenza in uno spettacolo televisivo. Tra le corsie di un supermercato prende vita un crudele gioco in cui i concorrenti diventano protagonisti di una competizione senza esclusione di colpi, osservati da un pubblico ormai assuefatto alla violenza e incapace di reagire.

Il supermercato diventa così una potente metafora del consumismo, della manipolazione e dell’indifferenza collettiva. Ma è proprio in quel contesto che il romanzo lascia spazio alla speranza: attraverso i legami umani e il coraggio di ribellarsi, dimostra come anche il sistema apparentemente più invincibile possa essere messo in discussione.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nel percorso intrapreso dal Clubbino del Cancarieddru, che accanto alla programmazione dedicata alla musica e agli eventi estivi sceglie di riservare spazio anche alla cultura, ai libri e agli autori del territorio, contribuendo a creare occasioni di crescita e partecipazione.

L’appuntamento è fissato per domenica 2 agosto alle ore 18, presso Il Clubbino del Cancarieddru, in via Palmiro Togliatti 26, a San Nicola Arcella. L’ingresso è libero.