Home Gusto Roma si prepara ad accogliere la nuova edizione di Vini Selvaggi, con...

Roma si prepara ad accogliere la nuova edizione di Vini Selvaggi, con delle novità

44
0

ROMA :: 18/02/2026 :: Roma si prepara ad accogliere la nuova edizione di Vini Selvaggi, la fiera indipendente dedicata ai vini naturali e all’agricoltura artigianale, in programma al San Paolo District dal 7 al 9 marzo 2026. Tra le novità in programma la festa di apertura “Naturalmente Selvaggi!”, in programma sabato 7 marzo dalle 16:00 alle 22:00, sempre al San Paolo District. L’ingresso è gratuito e le somministrazioni sono a pagamento.

Cos’è Vini Selvaggi

Nata come spazio di incontro tra vignaioli, operatori professionali e pubblico appassionato, Vini Selvaggi è diventata negli anni un punto di riferimento nazionale per chi ricerca nel vino autenticità, coerenza agricola e una visione culturale alternativa ai modelli industriali. “Una manifestazione che mette al centro il lavoro contadino, il rispetto dei territori e una cultura del bere consapevole, libera da mode e omologazioni” affermano gli organizzatori Lorenzo Macinanti (Solovino) e Giulia Arimattei (studio di comunicazione Fritz.Ico).

L’edizione 2026 riunirà oltre 120 vignaioli indipendenti provenienti dall’Italia ma anche da Francia, Spagna, Slovenia, Austria con numerose e interessanti novità. Come ogni anno, la ricerca è orientata verso nuove realtà, spesso poco conosciute anche al pubblico più appassionato. In degustazione vini identitari, spesso fuori dagli schemi convenzionali, ma profondamente legati ai territori di origine.

Vini Selvaggi, giunta alla sesta edizione, si conferma anche come luogo di confronto tra produttori, ristoratori, distributori, giornalisti e appassionati, favorendo relazioni dirette e promuovendo una filiera corta e consapevole. Accanto alla parte espositiva, il programma prevede momenti di approfondimento culturale dedicati ai temi dell’agricoltura sostenibile, del vino naturale e delle trasformazioni del mondo rurale contemporaneo. 

Non solo vino

L’Area Food – Artigiani del Gusto affianca la proposta vitivinicola con una selezione di realtà di qualità: La Polpetteria, Stracotteria, Spaccio, ReCUP e Twist & Chips proporranno un’offerta che coniuga valorizzazione delle materie prime e recupero creativo, contribuendo a definire uno spazio conviviale dove fare una sosta golosa.

La proposta dedicata al caffè vedrà la partecipazione di PicaPau e Origine, progetti specialty orientati alla qualità della filiera, alla selezione consapevole delle materie prime e allo sviluppo di una cultura del caffè.

Il Corner Distillati & Birre Artigianali, con DrinkIt, Distillerie Capitoline, L’Ardente, Liquorificio 4.0 e Birrificio Freelions, amplia il percorso espositivo attraverso una selezione di produzioni indipendenti che interpretano la fermentazione e la distillazione in chiave artigianale, con attenzione alla ricerca, all’identità territoriale e alla qualità produttiva.

Nella giornata di domenica sarà, inoltre, attivo uno Spazio Bambini, a cura di Io Gioco Ovunque, con giochi in legno e attività libere, al fine di favorire una fruizione più inclusiva e accessibile dell’evento, rafforzandone la dimensione familiare e comunitaria.

La novità 2026: “Naturalmente Selvaggi!”, la festa inaugurale

Novità assoluta dell’edizione 2026 sarà la festa di apertura “Naturalmente Selvaggi!” prevista per sabato 7 marzo dalle 16.00 alle 22.00, sempre al San Paolo District. Cuore dell’iniziativa sarà la Grande Enoteca dei Vini Selvaggi, articolata in area mercato e mescite, pensata per favorire la conoscenza diretta tra produttori e pubblico, nonché l’acquisto consapevole delle etichette presenti.

L’evento “Naturalmente Selvaggi” vedrà protagonisti gruppi di vignaioli – alcuni non presenti nelle giornate ufficiali della fiera – con degustazioni a consumo e focus su specifiche aree e collettivi territoriali, tra cui i produttori dell’Associazione Vignaioli Vulcani Laziali, Ciociaria Naturale e il gruppo Senza Meja tra Collio e Carso italiano e sloveno, con aziende come Radikon, Nikolas Juretic e Paraschos. Ad animare la giornata ci saranno StappaLa e Frisson che con interventi musicali e momenti di mescita, rafforzeranno la dimensione conviviale  dell’evento. Ingresso gratuito aperto al pubblico e somministrazioni a pagamento.

Il costo del biglietto giornaliero per Vini Selvaggi, comprensivo di tutte le degustazioni presso i tavoli degli espositori, è di 30 euro. È previsto un accredito riservato agli operatori del settore horeca al costo ridotto di 15 euro. I pass d’ingresso sono acquistabili sul sito ufficiale: www.viniselvaggi.com


ORARI E COSTI 

NATURALMENTE SELVAGGI

Sabato 7 marzo 2026 dalle 16.00 alle 22.00

San Paolo District

Ingresso al pubblico: gratuito e somministrazioni a pagamento

VINI SELVAGGI

Domenica 8 marzo 2026 e Lunedì 9 marzo 2026

dalle ore 12.00 alle ore 20.00

San Paolo District

Ingresso al pubblico: costo 30 euro

Ingresso operatori horeca: 15 euro

I giornalisti interessati a partecipare, possono richiedere l’accredito (fino ad esaurimento posti) scrivendo a: 

press@passionfruithub.com

PRODUTTORI VINI SELVAGGI 2026
LISTA IN AGGIORNAMENTO

31 Cantari
A Mano A Mano Vini
Agricola Arzilla
Agricola Belei
Agricola Estroversa
Agricola Quarta
Alberto Lot
Alberto Rinaldi
Alfaprivativo
Alma Raminga
Almari Cantina Urbana
Antigària
Antonio Gerardi
Bagnolungo
Barbara Avellino
Bbirbiciu
Bossanova
Butul
Cantina Giara
Cantine Di Hesperia
Casa Raia
Casè
Chateau Shuette
Clandestini
Colle Formica
Controcorrente Etna Wines
Criante
Croci
D.S. Bio
Darya Longinenko
Denavolo
Distina
Domaine Cinq Peyres
Domaine Du Petit Bouchon
Domenico Lombardo Vivignato
E45
Emil Tavcar
Enoz
Fabio Elleri
Fabio Gea
Fattore Umano
Fattoria Lavacchio Biowinery
Fedora
Ferracane
Filarole
Fognano
Fontorfio
Fora Wines
Fra I Monti
Francesco Fossa
Gaudioso
Gordia
Guccione
I Fulgurales
I Nove Filari
I Vignali
Il Trave
Il Vinco
Ilaria Addis
Kristian Keber
L’Ultimo Imperatore
La Femminella
La Ginestra
La Maliosa
La Muraca
La Torretta
La Via Del Colle
Lauretta
Le Quattro Volte
Le Rogaie
Le Terrazze Del Canto
Legami Wine
Les Justices
Les Rêves Oubliés
Les Vignes Du Vingabond
Lila Maria Lani
Lodovico Cresta
Longarico
Malauva
Maradei
Mario Macciocca
Masseria La Cattiva
Massimo Coletti
Milanesi Stefano
Monte Duro
Monte Mirabello
Montepascolo
Montesissa
Murenc
Nasciri
Natalino Del Prete
Nevi Antolini
Nikolas Juretic
Officine Consenso
Palazzo Tronconi
Paraschos
Perracane
Piana Dei Castelli
Piede Fermo
Pistiss
Pizzo Coca
Podere Ai Contadini
Podere Cipolla
Podere Concori
Podere Lucagnolo
Podere Luisa
Podere Trinci
Poderi Borselli
Prati Al Sole
Pulaio
Radikon
Ramacciani
Rarefratte
Ravarini
Ricorda
Roberto Lepri
Roberto Seripanni Firulli
Rocco Di Carpeneto
San Donatino
Sassu Vini
Schnabel
Sébastien Riffault
Sequerciani
Soleluna
Sophia
Spirito Agricolo
Stemberger
Stroppolatini
Tenuta Belvedere
Tenuta San Marcello
Tenute Dettori
Tenute Nynfà
Terra Vitae
Terracanta
Terrante
Tomei Vini
Torrazzetta
Valleris
Vini Leoni
Vini Sultana
Vinica
Vinicea
Vinya Ferrer
Viticola Mereu Sorgono