MARCELLINA :: 19/02/2026 :: Ingresso gratuito e visita guidata al Parco Archeologico di Laos, a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro (Cs). L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 febbraio 2026, a partire dalle ore 15:00, su iniziativa del Comune. La giornata vedrà anche la partecipazione delle scuole del territorio.
Il Parco Archeologico di Laos si estende su un’area di circa 60 ettari e rappresenta il sito di maggiore interesse storico-culturale dell’intero territorio dell’Alto Tirreno Cosentino. Situato sul colle di San Bartolo, conserva i resti dell’antica città di Laos, colonia achea che si rese autonoma dopo l’invasione di componenti etniche non greche.
Gli scavi hanno consentito di individuare diversi moduli viari: una strada principale (plateia), orientata in senso nord-sud, originariamente ampia circa 12 metri e successivamente ridotta a 5 metri con l’aggiunta di due marciapiedi porticati, incrociata ortogonalmente ogni 96 metri da strade secondarie est-ovest, larghe circa 4,80/5 metri. Il fondo stradale è costituito da un battuto di terra rivestito da un fine acciottolato o da tritume di ceramica e laterizi.
Ogni isolato presentava due abitazioni sul fronte strada, separate da uno stretto ambitus destinato alla raccolta delle acque reflue. Le abitazioni rinvenute appartengono a residenze di rango, di dimensioni considerevoli, organizzate intorno a un’ampia corte scoperta circondata da vani. Le strutture, costruite con uno zoccolo in ciottoli o blocchetti di arenaria e alzato in mattoni crudi con travature lignee, erano coperte da tegole in terracotta. I pavimenti sono in battuti di terra, talvolta lastricati con minuti frammenti ceramici.
Quasi tutti gli edifici erano dotati di impianti idraulici, costituiti da raffinati sistemi di raccolta, utilizzo e smistamento delle acque piovane. L’iniziativa del Comune punta a valorizzare uno dei principali patrimoni archeologici del territorio e a promuoverne la conoscenza presso cittadini e studenti.




