MARATEA :: 12/02/2026 :: Bilancio più che positivo per Maratea, che archivia il 2025 con numeri in netta crescita e rilancia alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2026 la propria strategia di sviluppo turistico.
Nel corso della conferenza stampa, l’amministrazione comunale ha illustrato i dati relativi ai flussi dello scorso anno: +14,2% di arrivi e +7,7% di presenze rispetto al 2024. Un risultato che consolida il posizionamento della “perla del Tirreno” tra le destinazioni di riferimento del Mezzogiorno.
Particolarmente significativo il ritorno della domanda estera, proveniente in prevalenza dai Paesi europei, con un sensibile incremento anche dai mercati extraeuropei. Complessivamente, le presenze internazionali registrano un +35% rispetto all’anno precedente, confermando il profilo sempre più internazionale della destinazione.
Sul fronte dell’offerta, la città può contare su oltre 300 esercizi ricettivi, espressione di un sistema equilibrato che integra ospitalità alberghiera tradizionale e formule di accoglienza più flessibili, in linea con le nuove tendenze della domanda turistica.
Al centro della presentazione anche la visione strategica condivisa con gli operatori del settore, orientata alla qualificazione e alla diversificazione dell’offerta. Il brand “Maratea, perla vera” sintetizza l’identità autentica del territorio e ne proietta lo sviluppo verso nuove sfide, dal catalogo Mice – in fase di ultimazione – fino alla valorizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”, considerata asset identitario e leva fondamentale per un turismo sempre più sostenibile.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore comunale Mariastella Gambardella, l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica Laura Mongiello, la direttrice generale dell’Apt Basilicata Margherita Sarli e Stefano Landi, presidente di SL&A Turismo e Territorio.




