Home Calabria “Carbonara Festival”: street food e tradizione dal 20 al 22 febbraio a...

“Carbonara Festival”: street food e tradizione dal 20 al 22 febbraio a Reggio Calabria

47
0

REGGIO CALABRIA :: 16/02/2026 :: Dal 20 al 22 febbraio 2026 l’area parcheggio sud della Stazione Lido ospiterà il “Carbonara Festival”, grande evento cittadino dedicato allo street food e alla promozione del patrimonio culinario regionale. La manifestazione, realizzata in partenariato tra il Comune di Reggio Calabria e l’Associazione Mercati d’Eccellenza Italiani, è stata approvata nell’ultima seduta della Giunta Comunale presso Palazzo San Giorgio, con proposta di delibera n. 34 del 12 febbraio 2026 (settore Attività Produttive). La proposta ha ottenuto parere favorevole di regolarità tecnica; non è stato richiesto parere di regolarità contabile né dei revisori, in quanto l’iniziativa non comporta alcun onere a carico dell’Ente, comprese le spese accessorie complementari che resteranno interamente a carico dei proponenti. L’atto stabilisce inoltre che, qualora siano previste attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, dovrà essere corrisposto il relativo canone unico patrimoniale per l’occupazione del suolo pubblico, limitatamente alle aree destinate a tali attività.

Il “Carbonara Festival”, promosso dall’Associazione Mercati d’Eccellenza Italiani, si configura come manifestazione commerciale straordinaria a carattere enogastronomico, con valenza comunale e provinciale. L’iniziativa punta a valorizzare le tradizioni gastronomiche italiane con particolare riferimento alla cucina romana e ai suoi piatti identitari – carbonara, amatriciana, cacio e pepe e gricia – accanto a street food tipici e a una selezione di pietanze calabresi, creando un dialogo di sapori tra territori. L’evento prevede l’allestimento di gazebo destinati a cucina e bar, food truck e aree attrezzate per il pubblico, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti, per un’occupazione complessiva di circa 380 metri quadrati di suolo pubblico. La parte culturale e di intrattenimento sarà curata in collaborazione con un’associazione specializzata in rievocazioni storiche, con rappresentazioni ispirate all’antica Roma, laboratori didattici e momenti musicali itineranti.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Attività Produttive Alex Tripodi, che ha rimarcato le ricadute positive per la città: “L’attrattività di Reggio cresce in modo esponenziale grazie a un percorso virtuoso che punta sulla promozione dei percorsi gastronomici regionali. Con il Carbonara Festival si integreranno anche pietanze calabresi: è solo l’inizio di un iter. Insieme all’Associazione Mercati d’Eccellenza Italiani stiamo lavorando a un percorso itinerante e non episodico, capace di portare altri festival gastronomici nei prossimi mesi. Obiettivo, come amministrazione, è fare da stimolo affinché, all’interno del circuito dei Mercati d’Eccellenza, possano essere inseriti anche percorsi calabresi e reggini, valorizzando sempre di più le nostre eccellenze enogastronomiche all’interno di una rete più ampia”.