Home Calabria A Lamezia Terme la 2ª Giornata Mondiale del Risu d’Azata: piatto del...

A Lamezia Terme la 2ª Giornata Mondiale del Risu d’Azata: piatto del menù tipico Lametino

85
0

LAMEZIA TERME :: 06/02/2026 :: Lamezia Terme si prepara ad accogliere la 2ª Giornata Mondiale del Risu d’Azata, appuntamento dedicato a uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica locale e riconosciuto come piatto del menù tipico Lametino. L’evento, organizzato dalla Pro loco Terina, si terrà martedì 17 febbraio 2026, a partire dalle ore 10:00, presso il Polo Tecnico Professionale “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Anna Primavera, dirigente scolastico del Polo Tecnico Professionale “Luigi Einaudi”, di Annalisa Spinelli, assessore alla cultura, turismo, politiche giovanili, pari opportunità, spettacolo e promozione del territorio del Comune di Lamezia Terme, di Filippo Capellupo, presidente regionale UNPLI Calabria, e Giampaolo Bevilacqua, consigliere regionale e componente della Sesta Commissione regionale.

Alle ore 10:30 prenderà ufficialmente il via il convegno “U Risu d’Azata”, introdotto dall’assessore comunale all’agricoltura Antonietta D’Amico. Tra gli interventi in programma figurano Alberto Statti; imprenditore e presidente regionale di Confagricoltura Calabria, Francesco Mastroianni; imprenditore e ambasciatore del gelato italiano nel mondo, Daniele Averta; chef di 109 Officine e Luigi Salsini, giornalista e presidente di Fare Calabria. Le conclusioni saranno affidate al consigliere regionale Emanuele Iona, presidente della Quinta Commissione, mentre a moderare l’incontro sarà il giornalista Paolo Giura.